Torna a Conio la tradizionale festa del fagiolo: tra “zemin” e specialità locali anche una mostra fotografica e tanta animazione dal vivo
In onore della festa patronale di san Maurizio torna sabato 23 e Domenica 24 settembre a Conio, frazione di Borgomaro, la tradizionale “sagra dei fagioli”. Appuntamento sfizioso alle 19.00 di sabato, con l’apertura degli stand gastronomici che proporranno il piatto forte dell’appuntamento, lo “zemin” di fagioli bianchi di Conio, e tanti altri piatti per tutti i gusti, come carni alla griglia e ricette a base di prodotti del paese, dalla pasta alle frittelle, e ancora patatine e dolci proposte dall’associazione A toa de S. Muixiu. Alle 21.00 appuntamento con la musica in compagnia gruppo “Harassing notes”.
La festa proseguirà dalle 12.45 Domenica 24 settembre, ancora con lo “zemin” e i “fagioli in sagra”, cucinati in modi vari e accompagnati da diversi contorni. Appuntamento anche con la tradizionale estrazione “occhio al fagiolo d’oro”. Il pomeriggio danzante sarà accompagnato dalla musica dell’orchestra “Barbara Allario”
Nell’ambito della festa prenderà vita una mostra fotografica con quindici tra gli scatti più belli del “Girapaese” svoltosi lo scorso agosto in collaborazione con Evoluzione Fotografica e Cultura Fotografica, una giornata scattando fotografie alla scoperta di Conio attraverso le sue tradizioni, i suoi luoghi e la sua cucina locale con l’accompagnamento di guide del paese. Tra gli scatti esposti in mostra tre saranno selezionati da una giuria composta da organizzatori e fotografi e saranno premiati durante il pomeriggio con prodotti del territorio.