fbpx

Oliviero Toscani in Liguria (lug. – ott. ’18)

DOVE:

Palazzo Ducale – Piazza Giacomo Matteotti, 9

Genova (GE)

ORARI:

Da Martedì a Domenica: 10.00-20.00
Giovedì: 10.00 – 22.00

(Chiuso il Lunedì, Aperto il 15 Agosto)

QUANDO:

dal 06 Luglio 2018

al 14 Ottobre 2018

INFO:

telefono (+39) 010 8171600

visita il sito ufficiale della mostra

“Ladro di felicitಔ di Oliviero Toscani

Costa Crociere festeggia i suoi 70 anni di storia a Genova con un progetto speciale in collaborazione con il celebre fotografo Oliviero Toscani.

La mostra, realizzata con il patrocinio della Regione Liguria, la co-organizzazione del Comune di Genova e in collaborazione con Canon Italia come digital imaging partner, è dedicata alla felicità e raccoglie oltre 150 fotografie “rubate” da Oliviero Toscani a bordo di Costa Pacifica, nel corso di una crociera ai Caraibi partita lo scorso 31 marzo, giorno del compleanno di Costa che proprio il 31 marzo del 1948 iniziava il proprio viaggio con la nave “Anna C.”.

Scrive Flavio Arensi, curatore della mostra: “Non c’è cosa più poetica di un ladro di sguardi, di chi riesce a rapire l’emozione di qualcosa che accade e subito scompare perché chiusa nell’espressività del momento. Così Oliviero Toscani si è mosso fra gli ospiti croceristi, con l’attenzione e il rispetto che si deve a chi è impegnato nel mettere fra parentesi il mondo per godersi in relax la famiglia, gli amici, la compagnia di chi ama.

La mostra che ne deriva è un legame di sentimenti dove la felicità è nel condividere una relazione. Capace di guardare alle situazioni oltre i ritratti dei protagonisti, Toscani racconta un luogo di intimità, ma lo rende capace di essere qualcosa che travalica le persone e diviene, furtivamente, una possibilità di tutti. Oltre cento fotografie che sono un viaggio fra le persone ma anche un ideale grammatica della fotografia, perché mette in luce la novità del linguaggio di Toscani che dalla pubblicità alle campagne sociali riesce a rendere il mezzo non una espressione tecnica, ma un pensiero di vita.

Ladro sì, ma un ladro che sa sempre dare dignità e fondamento a ogni immagine, perché non basta rappresentare il mondo, ma bisogna anche presentarlo“.

In esposizione anche alcune immagini realizzate dagli ospiti di Costa Pacifica che hanno partecipato a una serie di workshop tematici condotti da Toscani e dai suoi collaboratori durante la loro permanenza a bordo, con il contributo di Canon Academy.

L’ingresso è gratuito!

Fonte: Palazzo Ducale

Come raggiungere la mostra

Immagini di Oliviero Toscani

Scrivi un commento


Serve aiuto?

contattaci per informazioni

Agenda prossimi corsi

settembre 2020

ottobre 2020

novembre 2020

dicembre 2020

Corsi più cliccati: