Ferdinando Scianna in Romagna (sett. ’18 – gen.’ 19)

DOVE:

Musei San Domenico 

Piazza Guido da Montefeltro,12 – Forlì (FC)

ORARI:

Da Martedì a Venerdì: 09.30-18.30
Sabato, Domenica e festivi: 10.00-19.00

(Aperture straordinarie 24/31 Dic, 1 Gen)

QUANDO:

dal 22 Settembre 2018

al 06 Gennaio 2019

INFO:

telefono (+39) 199 15 11 21

visita il sito ufficiale della mostra

“Viaggio, Racconto, Memoria” di Ferdinando Scianna.

Prende il via dal 22 settembre 2018 (fino al 06 gennaio 2019) negli spazi espositivi del Complesso di San Domenico a Forlì la prima tappa della più grande mostra mai dedicata a Ferdinando Scianna “Viaggio, Racconto, Memoria”.

Tra i più grandi maestri della fotografia, non solo italiana, Scianna ha iniziato ad appassionarsi a questo linguaggio negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia.

Nell’arco di questi 50 anni, il grande fotografo ha però affrontato diverse tematiche: l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare, ma tutte legate da un unico filo conduttore, ovvero la costante ricerca di una forma nel caos della vita.

Da Bagheria alle Ande, dalle tradizioni della Sicilia, sua terra d’origine, alla fotografia di moda, fino ai ritratti di colleghi e artisti o all’ossessione per gli specchi e gli animali, la grande retrospettiva, a cura di Denis CurtiPaola Bergna Alberto Bianda, ripercorre l’intera carriera del fotografo attraverso un percorso narrativo suddiviso in diversi capitoli e costruito su varie modalità di allestimento. 

In mostra un’audioguida sarà a disposizione di tutti i visitatori (in italiano e in inglese). Qui Scianna racconta, attraverso 200 scatti, il suo modo di intendere la fotografia, permettendo di conoscere da vicino il suo percorso umano e di fotografo.

Il costo del biglietto intero è di €12,00, mentre quello ridotto è di €10,00.

 

Fonte: Artemagazine

Come raggiungere la mostra

Immagini di Ferdinando Scianna

Scrivi un commento


Serve aiuto?

contattaci per informazioni

Agenda prossimi corsi

Novembre 2018

Corsi più cliccati: